top of page

L'integratore mineral-vitaminico

integratori diete

Cosa succede se non integriamo correttamente una dieta casalinga?

 

Ci sono proprietari che alimentano il loro cane o gatto con una dieta casalinga pensata da loro, e il loro cane sta benissimo!

 

Sono persone molto fortunate. Quello che succede quando somministriamo una dieta casalinga improvvisata è che l’organismo deve compensare ogni nostro errore, ovvero, ogni carenza provocata. Purtroppo serve studiare quali siano le esigenze nutrizionali degli animali e analizzare ogni caso specifico per fare questa valutazione; perciò non è possibile “improvvisare correttamente” una dieta.

 

Quando l’organismo non riesce a compensare gli errori provocati da una dieta inventata andrà incontro a scompensi e disequilibri. I minerali e le vitamine servono alla realizzazione dei meccanismi biochimici indispensabili allo svolgimento delle funzioni di ogni organo e apparato.

 

Sento già la voce di chi mi racconta che una volta i cani vivevano mangiando quello che trovavano per strada!

 

E’ vero! Erano infatti animali con un’aspettativa di vita di cinque o sei anni che morivano in mezzo alla strada per le più disparate ragioni. Non credo sia ciò che auguriamo ai nostri animali. La dieta casalinga non è una scelta obbligatoria, le crocchette sono già bilanciate e arricchite di minerali e vitamine; la cosa fondamentale è essere consapevoli che un integratore mineral vitaminico adatto al soggetto garantirà l’apporto di tutti i nutrienti indispensabili per il benessere dei nostri animali e che senza di esso metteremo l’organismo di fronte all’inutile difficoltà di rimediare ai nostri errori.

Esempi carenze/eccessi nutrizionali e conseguenze.

bottom of page